top of page

Il progetto

The Bitter Crop è nato a Milano nel 2012 come duo acustico (voce e chitarra) formato da Val e Sara, ai quali si sono aggiunti Cristiano e Alberto per la sezione ritmica. Siamo tutti musicisti di professione nel live e nella didattica musicale.

Lo spettacolo ripercorre il repertorio del Country Blues del RagTime e il Jazz di New Orleans degli anni '20 '30, la musica di personaggi come Robert Johnson, Fats Waller, Bessie Smith, Sweet Emma Barrett, Mississippi John Hurt e tanti altri dei quali amiamo ogni tanto raccontare anche qualche aneddoto divertente.

L'effetto che hanno questi brani, per lo più sconosciuti, sul pubblico dimostra ancora una volta quanto questa musica sia coinvolgente e che enorme contributo abbiano dato questi artisti alla musica moderna.

 

Questo progetto vuole essere un'omaggio e una rispettosa reinterpretazione di una Musica lontana dalle nostre radici ma che sentiamo nostra. Non c'è la volontà di imitare ma il desiderio di andare a fondo  in uno stile cercando di coglierne lo Spirito  senza prescindere dal proprio retaggio. 

Questa musica nasce come musica da ballo, cantata spesso nei bordelli: ci saranno momenti in cui non potrete star fermi catturati da questi ritmi così incalzanti, momenti di leggerezza per i testi "un po' spinti" alternati a momenti invece più profondi in cui si potrà viaggiare con la fantasia in un'epoca ormai lontana ma che ha molta attinenza con le difficoltà di oggi.

"The bitter crop" è tratto dal testo di "Strange fruit" famoso brano cantato da Bilie Holiday , una forte denuncia contro le violenze subite in quel periodo dalla comunità nera negli Stati Uniti del Sud, la terra del Blues. 



 

Il Gruppo si esibisce in quartetto e per le occasioni più intime e raccolte proponiamo anche il duo o il trio, guardate i nostri video! (LINK)

La musica del Mississippi

bottom of page